Inizio contenuto principale del sito

Elezioni Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) 2016

Si rende noto che il MIUR, con Ordinanza n. 100/2016, ha indetto le elezioni per il rinnovo delle seguenti componenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari:

a. n. 28 componenti (7 per ciascun distretto) eletti dagli studenti iscritti nell’anno accademico 2015-2016 ad un corso di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 o di precedenti ordinamenti;

b. n. 1 componente eletto dagli studenti iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento;

c. n. 1 componente eletto dagli studenti iscritti ai dottorati di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento.

In particolare, le istituzioni universitarie sono raggruppate, su base regionale, in n. 4 distretti territoriali. La Scuola appartiene al terzo distretto, che comprende Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.

Si fa presente che gli allievi dei corsi ordinari e di laurea magistrale saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza presso i seggi costituiti dall’Università di Pisa e/o di Trento, mentre gli studenti dei dottorati di ricerca potranno votare nel seggio elettorale costituito presso la Scuola.

Giorni di votazione: 18 e 19 maggio 2016
Orari di votazione:
18 maggio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 19,00
19 maggio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 14,00

Elettorato attivo

Per i 28 componenti di cui alla lettera a) l’elettorato attivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, nell’anno accademico 2015/2016, ai rispettivi corsi o che formalizzino l’iscrizione entro la data di svolgimento delle elezioni.

Per i componenti di cui alle lettere b) e c) l’elettorato attivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti ai rispettivi corsi attivati entro il 26 febbraio 2016.

Elettorato passivo

Per i 28 componenti di cui alla lettera a) l’elettorato passivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, nell’anno accademico 2015/2016, ai rispettivi corsi o che formalizzino l’iscrizione alla data del 18 aprile 2016.
Per i componenti di cui alle lettere b) e c) l’elettorato passivo è attribuito separatamente agli studenti che risultino iscritti ai rispettivi corsi attivati entro il 26 febbraio 2016.

Ai fini della definizione dell’elettorato attivo e passivo la Scuola predisporrà un elenco degli allievi iscritti ai corsi di dottorato di ricerca o di perfezionamento, che sarà reso pubblico entro il 25 marzo 2016. Gli interessati possono proporre, entro 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi, opposizione al Rettore della Scuola, che deciderà in via definitiva entro i successivi 15 giorni.

Gli elenchi relativi all’elettorato attivo e passivo degli studenti di cui alle lettere a) e b) saranno predisposti a cura dell’Università di Pisa e/o di Trento e consultabili secondo le modalità previste dalle predette istituzioni.

Candidature
Le candidature per le componenti di cui al punto a) sono presentate per ciascun collegio mediante liste tra loro concorrenti a sistema proporzionale, con un numero di candidati non superiore a 9 per ogni distretto. Le liste sono contrassegnate da un simbolo e dalla relativa denominazione. Le liste e le candidature devono essere sottoscritte da un minimo di 1.000 ad un massimo di 1.500 studenti, con firme raccolte avvalendosi dell'autocertificazione. Le liste vengono presentate alle Commissioni elettorali locali entro il 18 aprile 2016. Le candidature devono essere accettate dai candidati, con autocertificazione.

La Scuola appartiene al III distretto, pertanto la Commissione elettorale locale è situata presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata.

Le candidature di cui al punto b) sono individuali e potranno essere presentate entro il 18 aprile 2016, al competente Ufficio dell’Università di Pisa che ne curerà l’inoltro alla Commissione Elettorale Centrale, istituita presso il Ministero.

Le candidature di cui al punto c) sono individuali e potranno essere presentate all’Ufficio elettorale della Scuola, entro le ore 13.00 del 18 aprile 2016, che ne curerà l’inoltro alla Commissione Elettorale Centrale, istituita presso il Ministero.

La modulistica relativa alla presentazione delle candidature è allegata all'Ordinanza Ministeriale n. 100/2016 (http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/febbraio/om-26022016.aspx).

La Commissione Elettorale Centrale redige gli elenchi delle candidature e li trasmette alle Commissioni elettorali locali, affinché ne sia assicurata la pubblicità presso ciascuna sede universitaria entro il 6 maggio 2016. Al termine delle predette operazioni può avere inizio la campagna elettorale che deve terminare 24 ore prima dell’inizio delle votazioni.

Entro il 13 maggio 2016 sarà costituito presso la Scuola, con apposito decreto, il seggio elettorale per l’elezione del rappresentante di cui alla lett. c) della cui composizione ed ubicazione verrà garantita adeguata pubblicità.

Per ulteriori dettagli si rinvia al testo integrale dell'Ordinanza Ministeriale ed ai relativi allegati (http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/febbraio/om-26022016.aspx).

L’Ufficio elettorale (elezioni@sssup.it) è a disposizione per ogni chiarimento.